Genagricola S.p.A.

Servizio 360°

Località

  • Loncon di Annone Veneto - Italy

Tecnologie depurazione

Prestazioni impianto

    • Portata giornaliera: 80 m3/gg
    • COD in: 8000 mg/l
    • COD out: 160 mg/l
+39 0432 888070

Necessità

Grenagricola SpA, società del Gruppo Generali del settore agrario e proprietaria in Italia di 25 aziende agricole, per l’azienda vinicola Tenuta S’Anna di Annone Veneto ha chiesto di migliorare ulteriormente le performance dell’impianto di depurazione acque reflue, senza eseguire interventi invasivi e nemmeno opere edili, e possibilmente adottando tecnologie che riducessero l’impegno di personale tecnico nel periodi della vendemmia, notoriamente quello più difficile dal punto di vista del carico affluente al depuratore.

Soluzione

La nostra soluzione: l’impianto esistente era di tipo tradizionale, a fanghi attivi con ossidazione e sedimentazione. Per aumentare la capacità depurativa senza possibilità di aumentare i volumi dei reattori abbiamo riprogettato il processo convertendolo alla tecnologia MBBR, riutilizzando tutte le vasche esistenti ma con diversa funzione. Tutte le installazioni elettromeccaniche sono state sostituite, ed ‘ stato anche aggiunto uno stadio chimico fisico da utilizzare nel periodo della vendemmia. Il processo viene controllato a distanza con un sistema di telemetria, anche per garantire i maggiori standard di sicurezza attiva e passiva chiesti da Genegaricola.
L’impianto, dopo l’adeguamento completato nel 2018 a ridosso della stagione di vendemmia, ha già affrontato con successo 2 stagioni di vendemmia, garantendo sempre gli standard depurativi richiesti. E’ uno dei pochissimi impianti di depurazione acque di azienda vinicola con tecnologia MBBR esistente.

Impianti simili
addplus-sign-to-addrefreshright-arrowlogout-2logout-1 arrows credit-card technologydownloadable-file-interface-symbol-of-strokedownload-from-cloudthumb-upcancelsearchlogout maleshoprating starCheck+EmailFacebookFaxMapsPhonePrintTwitter