Forneria Gusparo S.p.A.

Progettazione e realizzazione ampliamento impianto di depurazione acque per Coseano (UD)

Servizio 360°

Località

  • Coseano (UD)

Tecnologie depurazione

Prestazioni impianto

    • Abitanti Equivalenti: 7.000
    • Portata giornaliera: 50 m3/gg
    • COD in: 18000 mg/l
    • COD out: <100 mg/l
    • Corpo ricettore: rete fognaria
+39 0432 888070

    Necessità

    Forneria Gusparo S.p.A., azienda del settore dolciario, a seguito dell’acquisizione da parte un’importante multinazionale del settore è stata oggetto di diversi adeguamenti delle linee produttive, che hanno comportato una variazione della tipologia e dei volumi delle acque reflue originate dai lavaggi. In ottica di un ulteriore aumento futuro della produzione, e per policy ambientale, è stato richiesto un progetto per l’aumento della capacità e delle performance dell’impianto di depurazione esistente.

    Soluzione

    Il depuratore esistente era costituito da un trattamento chimico fisico e successivo stadio biologico SBR (Sequencing Batch Reactor): il sistema esistente è stato tutto recuperato e convertito ad equalizzazione, ed a fianco è stato costruita la nuova sezione biologica con tecnologia MBR (Membrane Bio Reactor) preceduta da un trattamento chimico fisico DAF (Dissolved Air Flotation). La transizione al nuovo impianto è stata eseguita senza interrompere la depurazione. La performance depurativa è elevatissima (percentuale di abbattimento del carico organico del 99,7 %) e garantisce una qualità dello scarico molto inferiore ai limiti. Il processo depurativo è dotato di un’automazione molto spinta, per limitare l’impiego di risorse umane, e può essere completamente controllato da remoto via WEB con il suo sistema di telecontrollo.

    Impianti simili
    addplus-sign-to-addrefreshright-arrowlogout-2logout-1 arrows credit-card technologydownloadable-file-interface-symbol-of-strokedownload-from-cloudthumb-upcancelsearchlogout maleshoprating starCheck+EmailFacebookFaxMapsPhonePrintTwitter