Il funzionamento del digestore anaerobico è ora stabile, con una resa di oltre il 90% ed una produzione di biogas più elevata, ed il trattamento finale MBBR garantisce abbondantemente il rispetto dei limiti di scarico e l’assenza totale di odori, a fronte di una manutenzione semplicissima.
Bouvard S.p.A., multinazionale del settore dolciario, necessitava di un potenziamento dell’impianto di depurazione acque reflue del suo stabilimento di Fagagna (UD). L’impianto era costituito da uno stadio di digestione anaerobica seguito da un finissaggio aerobico a fanghi attivi, ma il rispetto dei limiti di scarico chiedeva molto impegno del personale a livello gestionale. Le problematiche principali derivavano dall’elevatissima presenza di grassi, assieme alla presenza di odori.
Abbiamo eseguito la manutenzione interna del digestore anaerobico ed ottimizzato il sistema di alimentazione dello stesso. Parte dei liquami in arrivo sono stati intercettati e degrassati in un nuovo flottatore DAF, mentre il trattamento aerobico finale è stato potenziato convertendolo ad MBBR. Sono stati infine ottimizzate le linee di gestione fanghi di supero.