Bouvard italia S.p.A., multinazionale del settore dolciario, ha completato l’upgrading dell’impianto di trattamento reflui di Fagagna con l’installazione di un impianto automatico di disidratazione automatico del fango di supero.
Fino ad ora il fango di supero veniva smaltito in forma liquida, ma considerate le elevate quantità si è valutata la possibilità di ridurlo in volume mediante disidratazione, e conferirlo a riutilizzo agronomico. L’obiettivo era la diminuzione dei costi di trasporto e smaltimento, ridurre i disagi della logistica di caricamento e trasporto in azienda, completando un percorso di gestione dei reflui virtuoso.
La mancanza di spazio ha costretto ad una progettazione attenta e meticolosa, e ad una riprogettazione degli spazi destinati al deposito temporaneo rifiuti. A livello tecnologico la scelta è caduta sulle presse a vite, per la semplicità di utilizzo ma soprattutto il bassissimo consumo energetico. Il sistema è stato quasi completamente automatizzato: a causa dell’inevitabile variabilità delle caratteristiche del fango, per ottenere la massima resa di disidratazione, la fase di avviamento e taratura viene supervisionata on site, mentre lavaggio e spegnimento avvengono automaticamente a ciclo terminato.
Il fango da disidratare è fango di spoglio da impianto depurazione a biomasse adese MBBR, ed anche in virtù di questo sono state ottenute rese di disidratazione, in termini di presenza di sostanza secca, fino al 18%.